Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Lamiani Giulia, Menichetti Julia, Fossati Ivan, Giannini Alberto, Prandi Edi, Vegni Elena. Il coinvolgimento dei genitori nelle cure di fine vita: studio qualitativo in una terapia intensiva pediatrica. Psicologia della salute 2015(3):143–154. 
Added by: Valentina Biagioli (10/11/2015, 19:37)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lamiani2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Cure palliative, Infermieristica in pediatria, Morte
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Fossati, Giannini, Lamiani, Menichetti, Prandi, Vegni
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 28/681
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Recentemente la letteratura ha iniziato a occuparsi del tema del coinvolgimento dei pazienti nelle cure attraverso il concetto di patient engagement. Il costrutto di engagement è stato finora studiato in relazione al paziente ma mancano contributi volti a studiare il processo di engagement dei caregivers. Il fine vita pediatrico è un ambito in cui il coinvolgimento dei genitori è stato invocato sotto diversi aspetti, eppure poco si sa dell’esperienza di engagement dei genitori nel processo di cura. All’interno di un più ampio studio sulla qualità delle cure di fine vita in Terapia intensiva pediatrica (TIP), il presente lavoro ha avuto l’obiettivo di esplorare l’esperienza di engagement dei genitori.
Metodi. Lo studio si è svolto presso la TIP dell’ospedale Policlinico di Milano. Con i genitori dei bambini deceduti tra il 2007-2010 sono state effettuate delle interviste semi-strutturate riguardanti l’esperienza delle cure di fine vita. I passaggi delle interviste riguardanti l’esperienza di engagement sono state analizzate tramite analisi del contenuto.
Risultati. Sono state condotte 8 interviste con 12 genitori. L’engagement dei genitori si articola su tre dimensioni: 1) informativa (sapere); 2) decisionale (decidere); 3) relazionale (esserci). Queste dimensioni possono variare come essere compresenti in gradazioni diverse durante il ricovero del figlio.
Conclusioni. Dai risultati emerge un concetto multidimensionale di engagement. In questo ambito clinico sembra che l’engagement dei genitori nelle cure mediche si fondi sul ruolo genitoriale e ne costituisca una declinazione. L’engagement verso i clinici e la TIP sembra continuare anche dopo la morte del figlio durante il processo del lutto.
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)