Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Gandolfo Gloria, Boscolo Anzoletti Antonio. Efficacia degli screening nella gestione della depressione post infarto miocardico Revisione della letteratura. Scenario 2015;32(3):43–49. 
Added by: Paola Cortesini (08/12/2015, 10:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gandolfo2015
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Bisogni assistenziali, Conservazione dell'immagine corporea, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in area critica, Infermieristica in cardiologia, Infermieristica in cardiologia, Linee guida, Piani di assistenza, Prevenzione, Qualità di vita, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica
Keywords: Infarto acuto del miocardio (IMA), Terapia intensiva
Creators: Boscolo Anzoletti, Gandolfo
Publisher:
Collection: Scenario
Views: 30/849
Attachments  
Abstract
Introduzione: nel 45% dei casi, nelle prime 48-72 ore dopo un infarto miocardico acuto (IMA) si manifestano sintomi depressivi che aumentano significativamente il rischio a breve termine per morbilità e mortalità e determinano una minor aderenza ai comportamenti di prevenzione secondaria e una minor qualità di vita. La depressione post-IMA nella maggior parte dei casi non viene riconosciuta in assenza di uno strumento idoneo.
Materiali e metodi: ricerca bibliografica. Sono state identificate 16 pubblicazioni utili.
Risultati: 2 dei 16 studi esaminati hanno indagato il punto di vista degli infermieri riguardo all’introduzione dello screening come pratica infermieristica di routine. I restanti studi hanno indagato l’efficacia di vari strumenti di screening per la depressione.
Discussione: dagli studi selezionati è stato possibile osservare che molti autori rilevano la necessità di introdurre uno screening, in genere somministrato dagli infermieri, per identificare i sintomi depressivi nei pazienti post IMA. Gli strumenti più utili a tale fine si sono dimostrati la Cardiac Depression Scale (CDS-5) e il Patient Health Questionnaire (PHQ-2, PHQ-9).
Conclusioni: la letteratura suggerisce, anche se non in maniera univoca, l’introduzione nella pratica di routine dello screening, per individuare precocemente i sintomi depressivi.
Parole chiave: depressione, infarto miocardico, screening
Added by: Paola Cortesini  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)