Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Traversa Giuseppe, Raschetti Roberto. I vaccini sono farmaci [Editoriale]. Epidemiologia & Prevenzione 2015;39(3):145–146. 
Added by: Mauro Iossa (13/12/2015, 21:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Traversa2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Malattie infettive
Creators: Raschetti, Traversa
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 23/606
Attachments  
Abstract
Le discussioni che si verificano intorno alle vaccinazioni e alle politiche vaccinali dipendono almeno in parte dalla difficoltà di comunicare in modo adeguato le informazioni disponibili. La difficoltà riguarda tre aspetti: l’entità dei benefici attesi, i possibili rischi per coloro che si vaccinano e il livello di incertezza sui dati disponibili. I vaccini sono farmaci, e come per tutti i farmaci sono presenti benefici – che consistono nella prevenzione di una malattia – e rischi di insorgenza di eventi avversi. un vaccino entra in commercio solo quando le autorità regolatorie internazionali hanno verificato che i benefici superano i rischi. Naturalmente la sorveglianza del profilo beneficio-rischio continua anche dopo l’immissione in commercio, innanzitutto per verificare se siano presenti eventi avversi rari che non è possibile evidenziare nella fase che precede la commercializzazione, per verificare se siano presenti eventi avversi rari.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)