Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Segnan Nereo, Paci Eugenio. Mammografia di screening: efficacia, effetti avversi e comunicazione. Epidemiologia & Prevenzione 2015;39(3):151–153. 
Added by: Mauro Iossa (13/12/2015, 22:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Segnan2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Scienze dell'informazione, Sociologia
Subcategories: Comunicazioni di massa, Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Paci, Segnan
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 27/614
Attachments  
Abstract
L’aggiornamento dello IARC Handbook for Cancer Prevention: Breast Cancer Screening del 2002, sarà pubblicato come volume nel corso del prossimo anno. La sintesi dei contenuti è stata divulgata in forma di breve report all’interno del New England Journal of Medicine. Nel testo sono state riportate l’insieme delle questioni che riguardano la prevenzione secondaria del tumore della mammella attraverso una revisione della letteratura scientifica e con un’ampia discussione con i gruppi di lavoro. Le raccomandazioni confermano che la mammografia rappresenta a tutt’oggi il test di screening da cui partire per accrescere la nostra capacità di identificare i tumori aggressivi e modificarne la prognosi con un trattamento adeguato. Questo documento e le raccomandazioni che ne scaturiscono pongono con forza la necessità di andare avanti, per controllare e ridurre, quanto più possibile, gli svantaggi, nella consapevolezza che ogni azione medica deve essere valutata sia per i benefici che produce sia per i possibili effetti negativi.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)