Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Faggiano Fabrizio, Pirastu Roberta, Allara Elias, Falcone Manuele, Ferrante Gianluigi, Pacelli Barbara, et al.. L’epidemiologia e la prevenzione ai tempi del Piano nazionale di prevenzione 2014-2018. Epidemiologia & Prevenzione 2015;39(3):154–156. 
Added by: Mauro Iossa (13/12/2015, 22:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Faggiano2015
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Legislazione
Subcategories: Epidemiologia, Legislazione sanitaria, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Allara, Faggiano, Falcone, Ferrante, Pacelli, Pirastu, Schifano, Senore, Serinelli
Publisher:
Collection: Epidemiologia & Prevenzione
Views: 22/685
Attachments  
Abstract
Le malattie non trasmissibili (MNT), tumori e malattie cardiovascolari in particolare, sono diventate un problema di salute prioritario, con la riduzione della mortalità per malattie trasmissibili nei Paesi in via di sviluppo. Le principali ragioni di questa emergenza sono l’aumento dell’attesa di vita media, che ha raggiunto i 70 anni nel 2010, 6 anni di più rispetto al 1990, e il controllo della malattie infettive. Il Global Burden of Disease (GBD) Study ha stimato che in Italia nel 2010 c’è stato un carico di malattia di circa 14.318.000 anni di vita persi per morte o disabilità precoce (DALY), causati da fattori strettamente legati a MNT,3 che rappresentano l’88% di tutti i DALY per l’Italia. Il 58% di questi è attribuibile a 7 fattori di rischio modificabili attraverso cambiamenti di stile di vita: dieta, ipertensione, fumo, sovrappeso, sedentarietà, iperglicemia, ipercolesterolemia. Il quadro demografico e quello epidemiologico conseguente rendono irrinunciabile per la sostenibilità del welfare un forte investimento dell’SSN nella riduzione di questi fattori di rischio. Il modo con cui oggi il servizio sanitario affronta questa priorità si rifletterà sulla capacità di resilienza all’invecchiamento e al suo impatto sulla salute della popolazione italiana. Obiettivo di questo contributo è riflettere su alcuni aspetti critici del sistema preventivo direttamente associati alla risposta all’emergenza delle MNT e sul contributo che può dare l’epidemiologia per valutarne il livello di preparazione.
(A cura di Mauro Iossa).
Added by: Mauro Iossa  Last edited by: Mauro Iossa
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)