Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Labrocca Gionatan, Piacentini Edda Olivia. Efficacia dei giochi di magia sul dolore da venipuntura: studio quasi sperimentale. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015;7(1):4–5. 
Added by: Loriana Lattanzi (26/01/2016, 15:21)   Last edited by: Loriana Lattanzi (31/01/2024, 09:47)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Labrocca2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure complementari, Dolore, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Sicurezza, Sintomi
Keywords: Dolore, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Labrocca, Piacentini
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 22/642
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Lo scopo di questo studio quasi sperimentale è quello di valutare l’efficacia dei giochi di magia nel ridurre il dolore da venipuntura nei bambini. La popolazione oggetto di studio è composta da bambini tra i 3 e i 12 anni ricoverati presso una Pediatria del Lazio.
Materiali e metodi. I bambini sono stati assegnati in modo accidentale a due gruppi, sperimentale e di controllo. Il gruppo quasi sperimentale è stato distratto con giochi di magia durante il prelievo venoso e il gruppo di confronto sottoposto solo alla procedura da venipuntura. Il dolore è stato misurato tramite la scala Oucher.
Risultati. Sono stati reclutati 100 bambini, 50 per ogni gruppo. Nel gruppo sperimentale il 34% dei bambini ha riferito nessun dolore vs il 12% dei bambini del gruppo di controllo (p=0,163).
Conclusioni. I bambini che durante la procedura da venipuntura sono stati distratti da giochi di magia hanno un’incidenza di dolore più bassa rispetto al gruppo di bambini che durante la venipuntura non sono stati sottoposti alla distrazione sperimentale. Sono necessari ulteriori studi vengano per confermare l’efficacia di questa tecnica.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)