Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Panero Noemi, Lijoi Stefano, Ricceri Fulvio, Vagliano Liliana. Il dolore del bambino: indagine di prevalenza del dolore acuto e cronico in bambini ricoverati presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015;7(1):13–16. 
Added by: Loriana Lattanzi (26/01/2016, 16:00)   Last edited by: Loriana Lattanzi (13/04/2016, 17:09)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Panero2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica in pediatria, Scale di valutazione, Sicurezza, Sintomi, Valutazione infermieristica
Keywords: Dolore
Creators: Lijoi, Panero, Ricceri, Vagliano
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 25/682
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
E’ universalmente riconosciuta l’importanza di un’adeguata gestione del dolore nel bambino da parte del personale curante e sono numerose le ricerche effettuate a riguardo. Non sempre, tuttavia, viene attribuita l’importanza adeguata a questo sintomo e i casi di gestione inadeguata sono ancora frequenti.
Obiettivo. Condurre un’indagine di prevalenza sulla presenza di dolore acuto e cronico nei bambini ricoverati presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, in modo da comprendere quanto questo sia presente nelle varie strutture.
Materiali e metodi. La popolazione oggetto dell’indagine è formata dai bambini con età compresa tra 5 e 18 anni, senza deficit neurologici, ricoverati in 5 reparti dell’Ospedale. Lo strumento d’indagine è una griglia di rilevazione elaborata ad hoc. Gli ambiti d’indagine riguardano, le variabili anagrafiche e relative alla patologia del bambino e quelle inerenti la presenza di dolore e la sua gestione, ottenute mediante un’intervista diretta al bambino.
Risultati. L’indagine è durata 6 mesi e sono state effettuate 300 rilevazioni su pazienti affetti da patologia acuta. La prevalenza del dolore nelle strutture indagate risulta del 24%, tuttavia, essa è significativamente maggiore nell’area chirurgica dove raggiunge il 37%, rispetto all’area medica dove è del 13%. Le scale di rilevazione del dolore, inoltre, sono presenti all’interno della cartella clinica del paziente nel 69% dei casi, mentre sono assenti nel 31%; soltanto nel 36% dei casi sono state effettuate delle misurazioni del dolore nelle 24 ore precedenti all’indagine e il 98% delle volte non è specificata la scala utilizzata. Per quanto riguarda la terapia analgesica, tra i bambini con dolore il 6% ha terapia ad orario, il 51% al bisogno e il 44% non ha impostato alcun regime terapeutico; inoltre, soltanto con il 16% dei bambini sono state usate tecniche non farmacologiche per il controllo del dolore.
Conclusioni. Il dolore è ancora molto presente nella realtà ospedaliera indagata e, in molte, circostanze, esso non viene valutato e trattato nella maniera adeguata. E’ necessario, dunque, sensibilizzare e aggiornare gli Infermieri.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)