Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Nazzi Elisa, Bisogni Sofia. L’efficacia di specifiche manovre del metodo NIDCAP nello sviluppo neurocomportamentale del prematuro. Una revisione della letteratura. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015;7(1):27–31. 
Added by: Loriana Lattanzi (04/02/2016, 17:13)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nazzi2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria, Qualità di vita, Sicurezza
Creators: Bisogni, Nazzi
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 28/668
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il recente progresso tecnologico ha permesso negli ultimi anni la sopravvivenza di neonati sempre più immaturi la cui fragilità biologica ha richiesto interventi invasivi mirati al sostegno di funzioni non ancora adeguate a garantirne la sopravvivenza. Il neonato prematuro, infatti, interrompe il suo sviluppo neuromotorio lasciando l’ambiente uterino per continuarlo nell’ambiente artificiale della terapia intensiva neonatale. Il NIDCAP e la Developmental postural care forniscono risposte individualizzate per ogni singolo prematuro. Questa revisione illustra l’efficacia di specifiche tecniche previste da questi metodi al fine di diffonderne l’utilizzo nelle terapia intensiva neonatale e promuovere la consapevolezza ed il rispetto da parte del personale assistenziale dei bisogni e delle tappe maturative del prematuro nella pratica clinica.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)