Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Errani Samantha. I desideri dei bambini e degli adolescenti nella fase della terminalità: indagine conoscitiva tra gli operatori sanitari dei centri pediatrici italiani. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015;7(2):55–58. 
Added by: Loriana Lattanzi (30/03/2016, 16:28)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Errani2015
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Cure palliative, Infermieristica in oncologia, Infermieristica in pediatria, Morte
Keywords:
Creators: Errani
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 20/569
Attachments  
Abstract
( Trascritto dall'articolo9.
Introduzione. Oggi molti bambini riescono a sopravvivere a patologie un tempo mortali e alcuni di loro guariscono. Nonostante ciò la morte in età pediatrica è ancora presente e l’emergente tecnologia medica sta monopolizzando anche questo aspetto della malattia. Spesso bambini e adolescenti in fase di fine vita trascorrono i loro ultimi giorni in reparti ospedalieri senza avere l’opportunità, insieme alle proprie famiglie, di scegliere di morire nella propria casa, accanto ai propri cari. Gli adulti spesso faticano ad accogliere i desideri dei piccoli malati nel fine vita.
Obiettivo. Condurre un’indagine conoscitiva tra gli operatori degli ospedali pediatrici italiani al fine di conoscere il loro pensiero e le loro opinioni riguardo all’argomento.
Materiali e metodi. L’indagine conoscitiva è stata svolta servendosi di due strumenti elaborati sulla base degli studi di L.Wiener al National Cancer Institute e al National Institutes of Health: “My wishes” (per i bimbi piccoli) e “Voicing my choice” (pensato per gli adolescenti e i giovani adulti) e di un questionario costruito ad hoc. Dopo aver tradotto in lingua italiana i due strumenti, costruito e fatto validare il questionario da professionisti esperti in cure palliative, questi sono stati inviati al personale sanitario di 9 ospedali pediatrici italiani.
Risultati. Il 71% degli operatori pensa che il bambino abbia il diritto di conoscere la propria situazione clinica, il 26% pensa che non ne abbia il diritto, e il 3% non ha dato risposta. Il 90% dei professionisti crede che l’adolescente abbia il diritto di conoscere le proprie condizioni di salute, l’8% che non le debba conoscere, il 2% non ha dato risposta. E’ stata anche indagata l’opinione dei professionisti riguardo l’eventuale distribuzione nei reparti di libretti trattanti l’argomento del fine vita: il 41% di loro si è dimostrato favorevole, il 21% non è d’accordo mentre il 38% non sa.
Conclusioni: L’indagine ha mostrato come sia importante informare il paziente (qualora egli lo desideri) sulle sue condizioni cliniche e fornirgli ascolto, infatti, in questi casi, il bambino si rivela molto più aperto e fiducioso. Nonostante ciò i dati dimostrano che non sempre avviene una comunicazione tra personale sanitario e paziente e, in alcuni casi, il silenzio è tutto ciò che viene offerto al bambino e alla sua famiglia.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)