Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mastrobuono Isabella. L’integrazione tra fondi sanitari e sociosanitari e le Istituzioni regionali e locali. Organizzazione Sanitaria 2015;39(4):3–11. 
Added by: Paola Gentili (14/05/2016, 20:09)   Last edited by: Paola Gentili (14/05/2016, 20:12)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mastrobuono2015a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Legislazione, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Servizio sanitario nazionale, Sistema di gestione della qualità
Creators: Mastrobuono
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 34/582
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La spesa privata dei cittadini in sanità e per le prestazioni sociali cresce in Italia ed ammonta ad oltre 32,7 miliardi di euro di cui circa 4-5 miliardi sono veicolati da fondi sanitari e sociosanitari. Gli assistiti dei fondi iscritti all’Anagrafe del Ministero sono circa 7 milioni e sono in aumento. Appare giunto il momento di affrontare la questione della sostenibilità del Servizio sanitario nazionale senza voler rinunciare ai principi fondativi dello stesso, ma costruendo un sistema che sia in parte finanziato dalla fiscalità generale ed in parte da finanziamenti privati dei singoli cittadini o meglio mediati dalla mutualità, ampliando così la copertura dei bisogni, riducendo la massa ingente dell’out of pocket a tutto carico dei cittadini. In sostanza attuare quel secondo pilastro capace di rendere più solide e proattive le politiche pubbliche di tutela e promozione della salute e del benessere dei cittadini.
Added by: Paola Gentili  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)