Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Piras Alba, Aresi Paolo, Angelucci Emanuele. Analisi del processo di accreditamento JACIE del programma trapianti Businco. Professioni infermieristiche 2015;68(2):167–173. 
Added by: Tania Diottasi (23/05/2016, 10:40)   Last edited by: Tania Diottasi (23/05/2016, 10:57)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Piras2015a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in area critica, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Trapianti
Creators: Angelucci, Aresi, Piras
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 30/680
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.
Introduzione: il programma trapianti Businco dal gennaio 2010 ha iniziato un processo di accreditamento secondo gli standard JACIE. Il processo è stato analizzato con uno studio quantitativo di tipo descrittivo-esplorativo, al fine di valutare l’ipotesi secondo la quale gli standard JACIE migliorano le performance degli operatori e gli output dell’organizzazione. Materiali e metodi: prima di iniziare il processo è stata effettuata un’analisi organizzativa. Lo scopo dello studio è quello di descrivere e analizzare il processo nelle diverse fasi, la pianificazione, la programmazione e l’implementazione. L'analisi dei dati si concentra sui cambiamenti organizzativi e strutturali, la formazione e la preparazione della documentazione, l'implementazione e la verifica del raggiungimento degli obiettivi. I dati si riferiscono al periodo compreso tra gennaio 2010 e ottobre 2012. Risultati: è stato creato un quality team, definito l’organigramma, elaborata la mappa dei processi e definiti i processi stessi prima di elaborare la documentazione. È stato implementato un sistema di gestione della qualità che ha incluso la gestione del rischio, gli audit e l’identificazione d’indicatori di qualità. Conclusioni: nonostante le difficoltà nell’attuazione del processo di accreditamento JACIE è stato essenziale per l’integrazione e la collaborazione multi-professionale. Anche la formazione del personale ha svolto un ruolo chiave nella realizzazione di tutto il sistema ed in particolare per il sistema di gestione della qualità.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)