Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Forcisi Simone, Caporossi Lidia, Cavarra Marco, Papaleo Bruno. Studio dell’applicazione delle linee guida per la manipolazione dei farmaci antiblastici in alcune strutture sanitarie. Professioni infermieristiche 2015;68(3):157–162. 
Added by: Tania Diottasi (26/05/2016, 08:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Forcisi2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in oncologia, Prevenzione, Sicurezza
Keywords: Terapia antiblastica
Creators: Caporossi, Cavarra, Forcisi, Papaleo
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 35/628
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.
Scopo. È stata condotta una indagine conoscitiva in 5 aziende ospedaliere romane per comprendere l’applicazione delle linee guida e delle indicazioni normative esistenti in merito alla tutela della salute degli operatori sanitari nella manipolazione dei farmaci chemioterapici. Metodo. È stato somministrato un questionario a 122 infermieri, operanti in unità operative oncologiche, riguardanti gli argomenti principali richiesti dalle linee guida per la tutela della salute degli operatori addetti alla manipolazione di farmaci citotossici. Risultati. È emerso un quadro in cui l’attenzione ai dispositivi di protezione collettiva e alle procedure di lavoro è risultata evidente, ciononostante altri elementi risultano ancora di applicazione parziale e non idonea: la prima carenza è la formazione ed informazione del personale, che risulta non coinvolgere tutti gli addetti e frequentemente condotta con periodicità inferiori a quelle richieste e con modalità non rispondenti alle linee guida. Anche l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali (DPI), dove previsti, viene in certa misura disatteso, situazione questa che può comunque essere ricondotta alla scarsa formazione specifica del personale. Conclusioni. Maggiore attenzione dovrebbe essere posta alla formazione degli infermieri addetti alla preparazione e somministrazione di farmaci antiblastici, poiché è questo l’elemento di partenza da cui discende un corretto utilizzo di DPI e di procedure di lavoro in ogni fase. Sono auspicabili maggiori controlli da parte degli organismi istituzionali deputati per confermare la corrispondenza alla regole e normative esistenti in merito alla tutela della salute dei lavoratori.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)