Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Iori Alessandra, Foracchia Marco, Gradellini Cinzia. La progettazione con tassonomie NANDA, NOC, NIC in riabilitazione neurologica. Uno studio clinico. Professioni infermieristiche 2015;68(3):163–168. 
Added by: Tania Diottasi (26/05/2016, 08:25)   Last edited by: Tania Diottasi (26/05/2016, 08:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Iori2015a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Diagnosi infermieristica, Infermieristica in neurologia, Piani di assistenza
Creators: Foracchia, Gradellini, Iori
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 26/650
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.
Introduzione. I sistemi di classificazione infermieristici identificano una specifica responsabilità professionale e aumentano la visibilità dell’operato dell’infermiere, in linea con l’evoluzione che ha caratterizzato la professione negli ultimi anni. Scopo. Valutare la progettazione assistenziale con tassonomia north american nursing diagnosis association (NANDA), in un contesto di neurologia riabilitativa. Metodo. Gestione della progettazione assistenziale con tassonomia NANDA di un campione di trenta pazienti relativamente alle diagnosi di stipsi e compromissione dell’integrità cutanea, utilizzando uno strumento informatizzato di osservazione sistematica a check list. Risultati. I dati registrati in applicazione dello strumento, impostato con tassonomia, risultano maggiori dal punto di vista qualitativo e quantitativo. Per la maggior parte dei pazienti (87%) è stata aperta una delle diagnosi identificate (entrambe per il 60%). Conclusioni. La progettazione con tassonomia può essere considerata una metodologia valida nella presa in carico della persona in riabilitazione neurologica. Poiché richiede la registrazione approfondita e completa dei dati di prima presa in carico, oltre alla sistematica registrazione di ogni monitoraggio effettuato, aumenta la visibilità del lavoro infermieristico e ne evidenzia la specifica autonomia e responsabilità nella prevenzione e gestione dei problemi.
Added by: Tania Diottasi  Last edited by: Tania Diottasi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)