Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Piredda Michela. Analisi del concetto di “Patient Education”. International nursing perspectives 2004;4(2):63–71. 
Added by: Teresa Compagnone (11/09/2007, 18:00)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Piredda2004
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione
Subcategories: Bibliografia, Epidemiologia, Valutazione infermieristica
Keywords: , Educazione sanitaria, Promozione della salute, Ricerca bibliografica
Creators: Piredda
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 25/1181
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. Durante le ultime decadi vi è stata un’attenzione crescente sulla patient education ed essa è diventata una dimensione centrale del ruolo infermieristico. Tuttavia, il termine patient education è spesso definito e usato in modo confuso. Il presente studio ha il fine di chiarire il concetto di patient education, differenziandolo da concetti simili e correlati in modo da contribuire all’espansione del sapere infermieristico, migliorare l’assistenza e fornire una base per lo sviluppo di teorie e della ricerca.
Materiali e Metodi. E’ stato usato un adattamento dell’approccio all’analisi dei concetti di Walzer e Avant. La letteratura rilevante è stata esaminata criticamente e sono stati identificati gli usi sia comuni che scientifici del termine patient education. Sono stati esaminati e distinti concetti simili e correlati. Sono stati determinati gli attributi definenti, casi modello e casi aggiunti, nonché antecedenti, conseguenze e riferimenti empirici.
Risultati. A seguito di tale analisi il concetto di patient education è stato chiarito e differenziato da informazione del paziente, insegnamento o istruzione, come anche da educazione alla salute e promozione della salute. È stata sviluppata e proposta una definizione di patient education basata su un approccio centrato sul paziente. Inoltre è stata presentata una descrizione delle relazioni tra concetti simili come punto di partenza per ulteriori passi nella costruzione di teorie.
Discussione. Tale chiarimento insieme all’identificazione degli indicatori empirici, può contribuire al miglioramento della pratica infermieristica facilitando la comunicazione e permettendo l’operazionalizzazione del concetto studiato. Esso può, inoltre, aiutare gli investigatori a generare domande e ipotesi di ricerca e fornire base per lo sviluppo di teorie. Ulteriori analisi sono necessarie per eplorare il concetto di patient education in contesti e situazioni diverse e nelle sue relazioni con un obiettivo più ampio di quello del singolo paziente.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)