Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Macale Loreana, Scialò Gennaro, Masi Paolo, Rocco Gennaro, Stievano Alessandro, Vellone Ercole, et al.. La sensibilità etica negli studenti di infermieristica: sviluppo di una scala. Professioni infermieristiche 2015;68(4):244–251. 
Added by: Tania Diottasi (31/05/2016, 12:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Macale2015
View all bibliographic details
Categories: Etica, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Etica infermieristica, Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Alvaro, Macale, Masi, Rocco, Scialò, Stievano, Vellone
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 25/679
Attachments  
Abstract
Trascritto dall'articolo.
Scopo: questo studio si pone l’obiettivo di sviluppare uno strumento valido ed affidabile utile a misurare la sensibilità etica degli studenti di infermieristica italiani e condurre uno studio osservazionale per fornire nuove conoscenze sull’efficacia della formazione etica infermieristica nello sviluppo della sensibilità etica. Metodo: è stato condotto uno studio pilota descrittivo, osservazionale, con metodo quantitativo, in due importanti università italiane. In merito alla scala utilizzata per la raccolta dei dati, la stessa è stata sottoposta ad analisi di riduzione fattoriale attraverso l’analisi fattoriale esplorativa. Risultati: l’attendibilità dello strumento, che è stata testata tramite la misura della coerenza interna della scala calcolando l’alfa di Cronbach, ha riportato un’ottima attendibilità dello strumento. Dal punto di vista descrittivo, i risultati ottenuti mostrano che la sensibilità etica degli studenti, espressa nelle varie situazioni descritte dagli item, risulta soddisfacente in quanto i punteggi medi calcolati sono sempre vicino all’estremo positivo di rifermento. Inoltre, in linea con la letteratura, la maturità e relativa formazione etica appresa, incide significativamente sulla sensibilità etica degli studenti in misura crescente rispetto all’anno di corso frequentato. Conclusioni: la formazione etica accademica, aumenta in modo significativo la consapevolezza degli studenti delle possibili violazioni etiche osservate e vissute negli ambienti di tirocinio clinico, che li aiuta a discernere i conflitti che ne derivano in relazione alla sensibilità etica maturata.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)