Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Dellafiore Federica, Caruso Rosario, Pittella Francesco, Lichosik Danuta, Piredda Alessio, Magri Miriam. ECC2015 e AIIAO2015: quali novità per l’infermieristica oncologica. Italian Journal of Nursing 2016;18(16):16–18. 
Added by: Paola Gentili (19/06/2016, 10:54)   Last edited by: Paola Gentili (19/11/2017, 05:28)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Dellafiore2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in oncologia
Creators: Caruso, Dellafiore, Lichosik, Magri, Piredda, Pittella
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 25/597
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo). I cambiamenti nell’erogazione dell’assistenza infermieristica oncologica seguono il passo veloce dell’innovazione nei trattamenti e delle politiche europee.Il seguente lavoro ha l’obiettivo di fare una sintesi dei principali argomenti di dibattito a fronte di due importanti eventi: il Congresso Europeo di Oncologia (ECC2015) del 2015 ed il IV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Infermieri di Area Oncologica (AIIAO). Emerge che l’assistenza infermieristica ha un ruolo sempre più importante nel contribuire a dare un “valore aggiunto” alle cure, sia con l’erogazione di assistenza clinica di qualità supportata dalle migliori evidenze, sia con il contributo che gli infermieri danno nel produrre conoscenza grazie alla ricerca infermieristica. A livello europeo il programma Oncopolicy vede l’infermiere di oncologia come uno specialista in prima linea nei diversi fronti dell’oncologia, a livello italiano le sfide sono numerose ed è forte lo sforzo per portare nelle diverse corsie la personalizzazione delle cure attraverso l’implementazione di modelli di erogazione dell’assistenza idonei ed innovativi.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8029 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)