Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Felloni Federica, Re Luca Giuseppe, Bezze Elena. Applicazione delle tecniche non farmacologiche per la gestione del dolore procedurale in ambito pediatrico. Studio osservazionale. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015;3(7):76–80. 
Added by: Loriana Lattanzi (19/07/2016, 16:09)   Last edited by: Loriana Lattanzi (19/07/2016, 16:12)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Felloni2015
View all bibliographic details
Categories: Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Cure complementari, Scale di valutazione, Valutazione infermieristica
Creators: Bezze, Felloni, Re
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 19/609
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il dolore procedurale si verifica spesso causando ansia e preoccupazione nei bambini e nelle loro famiglie. Nonostante la conoscenza e la disponibilità di strumenti di misurazione del dolore e di efficaci tecniche farmacologiche e non farmacologiche per il controllo del dolore siano in aumento, La gestione del dolore procedurale può ancora rappresentare una sfida. L'utilizzo di tecniche per il controllo del dolore insieme ad una partecipazione attiva dei genitori rappresentano elementi chiave per la gestione del dolore.
Obiettivo. Misurare la frequenza delle tecniche non farmacologiche (TNF) nella gestione del dolore procedurale associata al prelievo venoso e valutarne l’uso appropriato nella fascia di età 1 mese - 17 anni.
Materiali e metodi. Abbiamo condotto uno studio osservazionale utilizzando una checklist a 35 items, comprendente i principali aspetti sulla gestione e controllo del dolore procedurale da prelievo venoso.
Risultati. Il 97,6% di 376 procedure osservate riguardavano prelievi venosi. Nel 72,3% dei casi il materiale non era stato preparato prima dell'arrivo del bambino. Il 98,4% dei genitori era presente durante il prelievo venoso e nel 58,2% dei casi hanno mostrato un atteggiamento adeguato alle circostanze. Non sono state date spiegazioni riguardanti la procedura nel 91,2% e su come relazionarsi col bambino nel 100% dei casi. La durata di esecuzione del prelievo venoso è stata breve nel 89,3% dei casi. Sono state utilizzate le TNF nel 68,3% dei casi.
Discussione / Conclusioni. Anche se le TNF sono state utilizzate in modo preponderante, sarebbe auspicabile un ulteriore coinvolgimento sia della famiglia che del bambino al fine di ottenere un miglior controllo del dolore. Il tempo di esecuzione della procedura non dovrebbe essere eterogeneo tra gli operatori sanitari.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8019 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)