Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Maddaloni Lorenzo. Ruolo della medicazione e dei dispositivi di immobilizzazione nel mantenimento dei cateteri venosi periferici nei bambini: revisione della letteratura. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015;3(7):81–85. 
Added by: Loriana Lattanzi (19/07/2016, 16:21)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Maddaloni2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Sicurezza
Keywords: , Procedure assistenziali, Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Maddaloni
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 28/589
Attachments  
Abstract
( Trascritto dall'articolo).
In ambito pediatrico il posizionamento di un accesso venoso è spesso percepito come procedura traumatica, invasiva e dolorosa. E' quindi fondamentale il mantenimento il più a lungo possibile di un CVP funzionante.
Scopo. Indagare se l’utilizzo di ferule, steccature e dispositivi di stabilizzazione aumenti la longevità del CVP e quale sia il miglior tipo di medicazione per preservare l’accesso venoso nei bambini.
Materiali e metodi. E’ stata effettuata una ricerca in Letteratura mediante i principali Database scientifici. E’ stato preso in esame Medline, Cinahl, la Cochrane Library, la National Guideline Clearinghouse, ed inoltre il sito web della Registered Nurses' Association of Ontario, senza limiti di tempo, lingua e tipo di pubblicazione. Successivamente si è proceduto ad un processo di screening ed inclusione degli studi mediante valutazione abstract, full-text e valutazione critica.
Risultati. Attualmente non sono disponibili sufficienti evidenze scientifiche che raccomandino l’utilizzo della steccatura dell’arto dove viene posizionato il CVP e deve essere ancora indagata l’effettiva utilità dei dispositivi di stabilizzazione tipo StatLock per i bambini. Per l’aspetto della medicazione dei CVP dalla letteratura sembra emergere l'equivalenza tra l’utilizzo della medicazione trasparente sterile e quello delle garze sterili. Se si considera il monitoraggio delle potenziali complicanze è tuttavia opportuno optare per la medicazione trasparente sterile.
Sono necessari studi più approfonditi e specifici che tengano conto delle particolari e delicate caratteristiche della popolazione pediatrica.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)