Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Macchi Simone, De Porras Payana Laura. La gestione infermieristica dei bambini portatori di drenaggio toracico. Gli infermieri dei bambini GISIP 2015;7(4):112–116. 
Added by: Loriana Lattanzi (05/09/2016, 12:06)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Macchi2015
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in broncopneumologia, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Respirazione
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: De Porras Payana, Macchi
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 25/579
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La gestione infermieristica del bambino con drenaggio toracico ha lo scopo di ripristinare una adeguata ossigenazione, promuovere la riespansione del polmone e prevenire le complicanze.
Il ruolo degli infermieri nella gestione dei drenaggi toracici richiede una preparazione specifica del personale non solo dei reparti di pediatria ma in tutte le unità in cui si può trovare un bambino portatore di drenaggio toracico, Questo permetterà di gestire il paziente nel miglior modo possibile, nell’ambito di un’equipe multidisciplinare
Questo articolo descrive lo stato dell’arte della gestione dei drenaggi toracici ma vuol essere soprattutto uno spunto per ulteriori approfondimenti e future ricerche infermieristiche in un settore così delicato.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)