Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Nonis Marino. A proposito degli IT-DRG: riflessioni sull’architettura istituzionale dei flussi informativi ospedalieri e sanitari. Mondo sanitario 2015;22(1-2):1–6. 
Added by: Barbara Di Donato (08/10/2016, 16:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nonis2015
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria
Subcategories: Contabilità generale
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Nonis
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 29/559
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’Autore prende spunto dalla recente presentazione del nuovo sistema di misurazione e valorizzazione dei prodotti delle strutture ospedaliere “Progetto It-DRG”(diagnosis related group) , tenutasi all’Auditorium del Ministero della Salute lo scorso 11 marzo 2015 (vedi il sito dedicato itdrg.agenas.it), per una riflessione più articolata sull’architettura istituzionale dei flussi informativi ospedalieri e sanitari. Le esperienze internazionali ci raccomandano, per la gestione del sistema DRG, strutture chiare, agili e realmente rappresentative, ma non necessariamente o esclusivamente pubbliche. Mentre si sta riformando nuovamente il Titolo V e si sta discutendo della riorganizzazione di enti “centrali” come l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) o dell’Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), sarebbe importante definire in modo essenziale la filiera di rilevazione dei dati, chi o come si debbano regolare le informazioni e a supporto di quale decisore (e a che livello), nel nostro Ssn (Sistema Sanitario Nazionale).
Added by: Barbara Di Donato  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)