Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Briziarelli Lamberto. Promozione e prevenzione: Ripensare la sanità pubblica, nuovi paradigmi e modelli. Sistema salute 2015;59(4):470–482. 
Added by: Teresa Compagnone (17/10/2016, 15:20)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Briziarelli2015b
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Legislazione
Subcategories: Epidemiologia, Legislazione sanitaria
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Briziarelli
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 28/696
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
Autori Lamberto Briziarelli
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivo dell’articolo è principalmente quello di verificare se il servizio sanitario, a circa trent’anni dalla sua istituzione, abbia soddisfatto le aspettative poste dalla legge di riforma e dai movimenti culturali e politici che avevano condotto ad essa, come anche colmato le attese ed i bisogni della popolazione. E, conseguentemente, fornire alcune indicazioni e proposte all’occorrenza. Avendo, ovviamente, come focus la Promozione della salute. Il ragionamento si sviluppa a partire dalla necessità di un ripensamento di fronte a false illusioni, poi smentite, come risulta dall’analisi dei compiti della sanità e del mancato raggiungimento di molti degli obiettivi di salute. Sulla base delle positive aperture del Piano nazionale di prevenzione e attraverso il richiamo alle indicazioni degli organismi internazionali per una “fase nuova” nel campo della sanità, fornisce indicazioni circostanziate per una salute e sanità 2.0 che sappia rispondere alle nuove sfide. Anzitutto con la revisione di paradigmi, con la costruzione di nuovi modelli operativi nel rapporto fra salute e politica, fra servizi e popolazione. Con nuovi patti fra cittadini e istituzioni, fra tecnici, politici e popolazione, fra utenti e operatori. In nome di valori e principi sempre validi e spesso dimenticati, ricollocando la persona al centro del sistema.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)