Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Contu Paolo. Educazione Sanitaria. Sistema salute 2016;60(1):10–15. 
Added by: Teresa Compagnone (19/10/2016, 17:13)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Contu2016
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Contu
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 29/707
Attachments   URLs   http://antropologi ... itoria_riviste.php
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Il glossario OMS di promozione della salute definisce l’educazione alla salute come “l’insieme delle opportunità di apprendimento consapevolmente costruite, che comprendono alcune forme di comunicazione finalizzate a migliorare l’alfabetizzazione alla salute, compreso l’aumento delle conoscenze, e a sviluppare life skills che contribuiscano alla salute del singolo e della comunità”.
In questo approccio l’educazione sanitaria può giocare un ruolo cruciale nel processo di empowerment facilitando in persone e comunità lo sviluppo di competenze e life-skills che accrescano la loro capacità di controllo sulla salute. Una visione meno ampia dell’educazione sanitaria pone l’enfasi solo sulle conoscenze e influenza sulle attitudini trascurando sia lo sviluppo delle life skills che l’attenzione al cambiamento sociale ed economico. L’educazione sanitaria è definita come “una combinazione di esperienze di apprendimento progettate per aiutare individui e comunità a migliorare la loro salute accrescendo la loro conoscenza o influenzando le loro attitudini”.
La coesistenza di visioni e approcci diversi può creare malintesi e conflitti e rendere difficile un processo condiviso.E’ pertanto importante porre basi chiare per interpretare con coerenza le strategie di promozione della salute e le azioni di educazione sanitaria.
Comprendere nel suo pieno significato il concetto di empowerment può rappresentare l’elemento chiave.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)