Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vicarelli Giovanna. Cure palliative e medicina narrativa: verso una sociologia delle emozioni. Sistema salute 2016;60(2):81–93. 
Added by: Teresa Compagnone (23/10/2016, 16:23)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vicarelli2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Sociologia
Subcategories: Cure palliative, Morte
Creators: Vicarelli
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 28/539
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivo: ci si è interrogati sulle relazioni di cura nei riguardi dei malati terminali per evidenziare i processi sociali che vanno, oggi, costruendosi attorno al fine vita e per individuarne gli strumenti operativi necessari.
Metodologia: è stata svolta una ricerca-azione in una regione italiana all’interno di un progetto nazionale sulle cure palliative rivolte a pazienti non oncologici e curati a domicilio. Nello specifico, sono state raccolte 10 storie di malattia di pazienti e 10 di familiari con l’intento di sperimentare uno strumento di medicina narrativa da introdurre nella pratica clinica.
Risultati: l’analisi delle storie di malattia ha contribuito a identificare i bisogni dei malati in fine vita e dei loro familiari; individuare il raccordo necessario tra le cure domiciliari, territoriali e ospedaliere e il necessario miglioramento nell’accompagnamento alla morte, enfatizzandone la dimensione intersoggettiva.
Conclusioni: la sociologia delle emozioni sembra costituire un campo di analisi che può contribuire a studiare e a migliorare l’accompagnamento alla morte nell’ambito delle cure palliative. In tal senso, la medicina narrativa può rivelarsi come uno strumento che permette di cogliere e interpretare i sentimenti e i bisogni dei morenti e delle loro famiglie, andando a modificare un sistema sanitario che spesso lascia i pazienti e i familiari ignorati nella loro sofferenza e i medici isolati nelle loro pratiche.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)