Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Bonaccorsi Guglielmo. Promozione dei consumi di frutta e verdura in bambini e adolescenti: quale efficacia, quanta efficacia. Sistema salute 2016;60(3):28–35. 
Added by: Teresa Compagnone (03/01/2017, 17:55)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Bonaccorsi2016
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Bonaccorsi
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 37/742
Attachments   URLs   http://www.antropologiamedica.it/
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi: la promozione del consumo di frutta e di verdura, in particolare nelle classi di età precoci, è quasi unanimemente considerata uno dei provvedimenti nutrizionali più validi nella prevenzione di patologie cronicodegenerative dell’età adulta; quali siano gli interventi più efficaci per ottenere un incremento dei consumi vegetofruttariani resta però una materia ancora aperta alla ricerca scientifica.
Metodi: disamina delle revisioni di letteratura pubblicate a partire dal 2000 per discriminare quali azioni/interventi di sanità pubblica abbiano dimostrato le prove di efficacia più solide.
Risultati: ad oggi, esiste ancora una relativa carenza di studi di alta qualità metodologica che siano in grado di “pesare” quali siano gli interventi più efficaci per incrementare il consumo di frutta e verdura, particolarmente in bambini e adolescenti.
Conclusioni: esiste notevole spazio perché policy maker, ricercatori e professionisti della salute lavorino per sviluppare e valutare iniziative volte alla promozione efficace del consumo vegetofruttariano, in particolare in tale fascia di età.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)