Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cairella Giulia, Olivieri Luciana, Marchetti Angela, Baccari Barbara, Di Santo Sabrina, Moscatelli Serena, et al.. Più frutta e verdura in movimento … e meno sale ma iodato nelle scuole. Esperienze locali del Piano di Prevenzione Regione Lazio. Sistema salute 2016;60(3):68–76. 
Added by: Teresa Compagnone (03/01/2017, 18:22)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 2280-0166
BibTeX citation key: Cairella2016
View all bibliographic details
Categories: Igiene
Subcategories: Epidemiologia, Malattie cronico-degenerative
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Baccari, Cairella, De Angelis, Di Santo, Marchetti, Moscatelli, Olivieri, Sonni
Publisher:
Collection: Sistema salute
Views: 33/732
Attachments   URLs   http://www.antropologiamedica.it/
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Obiettivi: il progetto è realizzato in una ASL romana nell’ambito delle attività del Piano di Prevenzione Regione Lazio 2014-2018 previste nel setting scuola primaria e secondaria di I grado per la promozione del consumo di frutta e verdura, dell’attività motoria e la comunicazione sul tema meno sale ma iodato.
Metodi: sono state svolte attività di 1) formazione/informazione degli insegnanti; 2) lancio del progetto con testimonial; 3) educazione degli studenti da parte degli insegnanti in classe; 4) attività pratiche degli studenti (laboratori/giochi/esperienze concrete/concorso regionale); è previsto anche l’utilizzo educativo di risorse tecnologiche come una piattaforma web regionale realizzata ad hoc. Il coinvolgimento delle famiglie è stato realizzato attraverso la distribuzione di materiali, l’utilizzo del web e la presentazione del progetto ai rappresentanti dei genitori e/o Commissioni Mensa.
Risultati: nell’anno scolastico 2015/2016 hanno realizzato il progetto n. 7 classi terze elementari e n. 8 classi della scuola secondaria di primo grado; gli insegnanti complessivamente formati sono stati 46.
Conclusioni: i temi dell’alimentazione e dell’attività motoria sono percepiti come rilevanti sia dagli insegnanti che dagli studenti e le attività previste sono state regolarmente svolte in classe, integrandosi in diverse materie curriculari. L’utilizzo di testimonial, l’accesso ad una piattaforma web per gli insegnanti e gli studenti, nonché la disponibilità di materiali per il lavoro pratico in classe sono stati i punti di forza del progetto.
Added by: Teresa Compagnone  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)