Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Brea-Rivero Pilar, Herrera-Usagre Manuel, Rojas-de-Mora-Figueroa Ana, Esposito Thomas. Accreditamento della competenza professionale: un’analisi degli interventi infermieristici per ridurre l’ansia nel paziente chirurgico. Assistenza infermieristica e ricerca 2016;35(3):150–158. 
Added by: Alessandro Pizzalla (03/01/2017, 18:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: BreaRivero2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia
Creators: Brea-Rivero, Esposito, Herrera-Usagre, Rojas-de-Mora-Figueroa
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 29/661
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. L'ansia pre-operatoria (APO) è uno stato sgradevole di disagio o tensione dovuta alla preoccupazione del paziente per la malattia, l'ospedalizzazione, l'anestesia, l'intervento chirurgico o per l'ignoto. L'infermiere ha un ruolo fondamentale nell'approccio all'APO. In Andalusia (Spagna) esiste un programma di accreditamento che valuta le competenze degli infermieri in questo ed in altri ambiti. Obiettivo. Descrivere i profili professionali degli infermieri che lavorano in sala operatoria in base alle combinazioni di interventi che usano per ridurre l'ansia nel paziente e verificare la relazione tra accreditamento delle competenze e tipo di interventi. Metodi. Studio trasversale, osservazionale, dal 2006 al 2014, su 1282 interventi eseguiti da 303 infermieri di sala operatoria accreditati dall'Agenzia per la Qualità Sanitaria dell'Andalusia (Spagna). È stata utilizzata la tecnica di analisi delle classi latenti (LCA) e la regressione logistica. Risultati. Due terzi del campione erano infermieri accreditati a livello Avanzato, circa il 31% a livello Esperto e il 2.6% a livello Eccellente. L'età media dei pazienti era di 58.5 anni (±19.8). Si sono ottenuti tre profili professionali a partire dal LCA. La Classe I (22.4%), con una maggior proporzione di donne, esegue una più vasta gamma di interventi, confermandosi come il profilo professionale più completo, accudisce pazienti più giovani e ha un maggior numero di infermieri accreditati di livello Esperto o Eccellente. Conclusioni. Gli infermieri con livelli di accreditamento più alti hanno maggiori probabilità di utilizzare tecniche multimodali per ridurre l'ansia, in particolare le tecniche per rilassare e migliorare il coping.
Added by: Alessandro Pizzalla  Last edited by: Alessandro Pizzalla
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)