Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vagliano Liliana, Ricceri Fulvio, Dimonte Valerio, Scarrone Silvia, Fiorillo Lena, Buono Stefano, et al.. Il burnout e il rischio di burnout nelle equipe di trapianto di midollo osseo: uno studio multicentrico italiano. Assistenza infermieristica e ricerca 2016;35(1):6–15. 
Added by: Alessandro Pizzalla (07/01/2017, 15:29)   Last edited by: Alessandro Pizzalla (07/01/2017, 15:35)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vagliano2016a
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Burnout
Keywords: Trapianti
Creators: Alberani, Buono, Conti, Del Giudice, Dimonte, Fiorillo, Mammoliti, Orlando, Ricceri, Scarrone, Vagliano
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 35/792
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Il termine burnout è utilizzato per descrivere uno stato di stress psicologico legato al lavoro nei professionisti sanitari, composto da tre componenti indipendenti, ma correlate tra loro: esaurimento emotivo (EE), depersonalizzazione (DP) e una ridotta soddisfazione personale (PA).
Obiettivi. Valutare la prevalenza di burnout e i sintomi di stress nei medici, infermieri e negli altri operatori sanitari delle unità di trapianto di cellule staminali emopoietiche italiane.
Metodi. A tutti gli operatori sanitari del Gruppo Italiano Trapianto di Midollo Osseo (GITMO) sono stati somministrati il Maslach Burnout Inventory (MBI) per la valutazione del burnout e il General Health Questionnaire (GHQ-12) per la valutazione del benessere generale. È stata eseguita una regressione logistica per indagare il possibile rischio di sviluppare il burnout.
Risultati. Oltre 600 questionari sono stati restituiti dai 34 centri trapianto. I risultati dello studio dimostrano una prevalenza di burnout relativamente bassa (3.7%); tuttavia circa il 43.5% degli operatori sanitari sono a rischio di sviluppare la sindrome del burnout. Le caratteristiche personali o del centro non sembrano essere correlate al rischio di burnout, ma c’è una stretta correlazione tra alti punteggi del GHQ-12 e il rischio di burnout.
Conclusioni. Lo studio dimostra che il burnout è un problema rilevante nei team trapiantologici e che è necessario potenziare le strategie per prevenire questo fenomeno.
Added by: Alessandro Pizzalla  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)