Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Di Giulio Paola, Domenighetti Gianfranco, Tomada Angelo, Baseotto Susanna. Contatto con morte, malattia e scelta della carriera nelle professioni sanitarie non mediche e negli studenti di economia: un’analisi trasversale. Assistenza infermieristica e ricerca 2016;35(1):16–21. 
Added by: Alessandro Pizzalla (07/01/2017, 15:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DiGiulio2016a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali
Subcategories: Infermieri
Creators: Baseotto, Di Giulio, Domenighetti, Tomada
Publisher:
Collection: Assistenza infermieristica e ricerca
Views: 28/732
Attachments   URLs   http://www.air-online.it
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Viene riportato a livello aneddotico che una grave malattia personale o la morte di una persona cara possano essere una motivazione importante per la scelta di intraprendere una professione sanitaria.
Obiettivo. L'obiettivo di questo studio era di esplorare l'associazione tra esperienze, prima dell'inizio del corso, di una grave malattia (personale; grave malattia morte di una persona cara, dipendenza da droghe di un parente o un amico) e la scelta di carriera mettendo a confronto studenti infermieri, ergoterapisti, fisioterapisti e soccorritori (professioni sanitarie) e studenti di economia.
Metodi. È stato distribuito un questionario anonimo con domande chiuse standardizzate ad un gruppo di studenti del corso triennale di professioni sanitarie e ad un gruppo di controllo di studenti di economia della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.
Risultati. Gli studenti delle professioni sanitarie sono stati significativamente più esposti, rispetto agli studenti di economia, a una grave malattia o morte di una persona cara (OR 3.070, IC95% 1.716-5.494), a una grave malattia personale (OR 3.950, IC95% 1.384-11.279) e alla dipendenza da droghe di un parente o un amico (OR 2.672, CI95% 1.316-5.422) prima di iniziare il percorso di studi professionale.
Conclusioni. Questa analisi trasversale suggerisce che l'esposizione a una grave malattia o morte può giocare un ruolo importante nella scelta della carriera, probabilmente rinforzando una motivazione già presente. Il ruolo di questi eventi nella scelta della professione dovrebbe essere esplorato con altri studi.
Added by: Alessandro Pizzalla  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)