Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giacchetta Agnese, Caputo A, Langher Viviana. La "peste del secolo" nella stampa italiana: le rappresentazioni dell’AIDS negli anni ’80 e 2000 a confronto. Psicologia della salute 2016(1):90–110. 
Added by: Valentina Biagioli (09/01/2017, 15:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giacchetta2016
View all bibliographic details
Categories: Psicologia, Sociologia, Storia
Keywords: Stigma
Creators: Caputo, Giacchetta, Langher
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/560
Attachments  
Abstract
Lo studio delle rappresentazioni sociali ha avuto notevole importanza per la comprensione dell’AIDS e degli atteggiamenti verso la malattia. In particolare, la ricerca sulle rappresentazioni veicolate dai media ha individuato un’evoluzione storica dagli anni ’80 ad oggi nella costruzione sociale del fenomeno. Il presente lavoro intende contribuire a tale dibattito attraverso l’esplorazione dell’evoluzione del discorso giornalistico sull’AIDS a partire dal confronto tra due diversi periodi (1985-1990 e 2005-2010), al fine di individuare se e come le rappresentazioni dell’AIDS siano cambiate nel corso di oltre venti anni. Un campione di 446 articoli tratti dalle testate italiane La Repubblica e il Corriere della sera costituisce la base testuale della presente ricerca. L’analisi di specificità ha permesso di confrontare i due sub-corpora riferiti rispettivamente ai testi degli articoli prodotti tra il 1985 e il 1990 e il 2005 e 2010, al fine di individuare le parole tipiche che caratterizzano i due sottoinsiemi di articoli. In sintesi, i risultati rilevano alcune differenze che vanno verso una generale normalizzazione della malattia: il discorso sull’AIDS passa da una visione per lo più allarmistica che sembra caratterizzare gli anni ’80 a una maggiore centratura sulla sensibilizzazione dell’opinione pubblica negli anni 2000. Da temi quali la devianza di specifici gruppi sociali a rischio, il focus sulla diagnosi, i problemi di ordine pubblico e l’emarginazione del malato si passa nella stampa più recente a temi quali la salute globale, le soluzioni terapeutiche, l’epidemiologia, la cronicità della malattia e l’impatto sulla qualità della vita.
(Trascritto dall'articolo).
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)