Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Olivari Maria Giulia, Bonanomi Andrea, Traficante Daniela, Confalonieri Emanuela. Se io fossi Ben: adolescenti a confronto con una ipotetica gravidanza. Psicologia della salute 2016(2):63–85. 
Added by: Valentina Biagioli (09/01/2017, 17:10)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Olivari2016
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica di comunità, Psicologia
Subcategories: Aborto, Infermieristica scolastica
Keywords: Aborto volontario
Creators: Bonanomi, Confalonieri, Olivari, Traficante
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 26/599
Attachments  
Abstract
Scopo del presente contributo è quello di esplorare, tramite una simulazione role-playing computerizzata, l’atteggiamento di un campione di adolescenti maschi (N = 125; età media = 16,87) in merito a una ipotetica gravidanza non pianificata. Tre sono gli obiettivi: (1) descrivere le reazioni emotive e cognitive degli adolescenti e la scelta da loro presa rispetto alla gravidanza; (2) individuare gli atteggiamenti degli adolescenti nei confronti della genitorialità adolescenziale e della relazione con la partner; (3) valutare il ruolo giocato dai seguenti fattori nel predire la scelta di proseguire o meno la gravidanza: (a) atteggiamenti personali nei confronti della genitorialità adolescenziale e della relazione con la partner, (b) attribuzione di importanza agli aspetti positivi e negativi della prosecuzione della gravidanza e dell’interruzione volontaria di gravidanza, (c) percezione dell’atteggiamento genitoriale nei confronti della gravidanza non pianificata. I risultati mettono in luce la presenza di tre atteggiamenti nei confronti della genitorialità adolescenziale e della relazione con la partner: idealizzazione della genitorialità, rifiuto dell’impegno e riflessione sull’evento. L’idealizzazione della genitorialità e il rifiuto dell’impegno, l’attribuzione di importanza agli aspetti positivi e negativi di interrompere la gravidanza, un atteggiamento genitoriale favorevole alla gravidanza e un atteggiamento materno di aperto sostegno giocano un ruolo rilevante nel guidare il processo decisionale rispetto a tale evento.
(Trascritto dall'articolo).
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)