Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Carlino Maria, Margherita Giorgia. La maternità in donne con sclerosi multipla: una ricerca esplorativa sulle possibili dimensioni di benessere nella malattia. Psicologia della salute 2016(3):5–25. 
Added by: Valentina Biagioli (09/01/2017, 18:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Carlino2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in neurologia
Creators: Carlino, Margherita
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 27/623
Attachments  
Abstract
Per le donne con Sclerosi multipla (SM) la maternità rappresenta una tappa estremamente complessa. Il lavoro si propone di esplorare i significati che maternità e malattia assumono per le donne con SM a partire dall’idea che gli aspetti rappresentazionali possano influenzare orientamenti, progetti e scelte.
Metodi. Lo studio ha coinvolto 20 donne con SM alle quali è stata somministrata un’intervista. I testi delle interviste sono stati analizzati con un’analisi dei cluster mediante il software T-Lab.
Risultati. Sono emersi quattro cluster tematici denominati: il ruolo familiare, il dolore del quotidiano, dipendenza dall’area medica, chiudere il cerchio. Tali risultati, interpretati su piano fattoriale, organizzano tre vettori di senso rappresentativi delle dinamiche: dal concreto all’astratto, dal progetto alla ricaduta, dai servizi di supporto al supporto della famiglia, che evidenziano uno spazio rappresentazionale dove è difficile tenere insieme malattia e maternità.
Conclusioni. È stato possibile osservare come alcune dimensioni (l’essere in coppia e conoscere la diagnosi da un maggior tempo) possano configurarsi come fattori di sostegno specifico alla scelta di maternità. Emergono spunti di riflessione sulla necessità di progettare, nei servizi di cura, interventi permanenti, che integrino aspetti psicologici negli abituali percorsi terapeutici.
(Trascritto dall'articolo).
Added by: Valentina Biagioli  Last edited by: Valentina Biagioli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)