Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fadda Daniela, Scalas Laura Francesca. Validazione italiana del Self- and task-perception questionnaire per adolescenti in ambito matematico. Psicologia della salute 2016(3):83–101. 
Added by: Valentina Biagioli (09/01/2017, 19:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fadda2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Psicologia
Subcategories: Infermieristica scolastica
Creators: Fadda, Scalas
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 26/576
Attachments  
Abstract
All’interno dell’ambito delle teorie dell’aspettativa-valore, il presente studio è volto alla validazione italiana del Self - and task-perception questionnaire (STPQ) per adolescenti messo a punto da Eccles e colleghi per la misura dell’aspettativa, del valore soggettivo e della difficoltà percepita per un dato compito in ambito accademico. Lo strumento, composto da 19 item con un formato di risposta a sei punti, ha mostrato in letteratura buone qualità psicometriche e la capacità di predire la prestazione e i comportamenti di scelta di carriera degli studenti. Nel presente studio si è presa in considerazione la motivazione verso l’apprendimento della matematica in un campione di 440 studenti (232 maschi e 208 femmine) frequentanti l’ultimo anno di licei classici e scientifici. Utilizzando un’analisi fattoriale confermativa gli autori hanno dato supporto alla struttura di primo livello a sei fattori (abilità/aspettativa; valore intrinseco/interesse, valore del risultato/importanza, valore estrinseco/utilità, difficoltà del compito, sforzo richiesto) attesa a livello teorico, la quale è risultata invariante per genere. In linea con quanto trovato a livello internazionale, è emersa inoltre una struttura sovraordinata in cui cinque dei sei fattori individuati nell’analisi fattoriale di primo livello vengono aggregati in due fattori di ordine superiore (valore soggettivo del compito, difficoltà percepita). Inoltre, si è supportata la validità di costrutto e predittiva della scala. In conclusione, l’STPQ appare essere un valido e attendibile strumento per la misura dell’aspettativa, del valore soggettivo e della difficoltà percepita verso la matematica per studenti di scuola superiore.
(Trascritto dall'articolo).
Added by: Valentina Biagioli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)