Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Piredda Michela, Rocci Laura, Gualandi Raffaella. Le percezioni della fatigue correlata al cancro e della sua gestione da parte di pazienti e professionisti sanitari: una revisione della letteratura. International nursing perspectives 2004;4(3):103–114. 
Added by: Teresa Compagnone (18/09/2007, 18:13)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Piredda2004b
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Scienze dell'informazione
Subcategories: Bibliografia, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in oncologia, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Ricerca bibliografica
Creators: Gualandi, Piredda, Rocci
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 25/1414
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La fatigue è uno dei sintomi più frequentemente riportati dai pazienti con tumore e uno di quelli che interferisce di più con una vita normale. Ciò rende evidente l’importanza di gestirlo in modo efficace. Tuttavia la gestione della fatigue è difficile e richiede un’azione congiunta di equipe sanitaria e pazienti. La presente revisione della letteratura è stata condotta per indagare le percezioni della fatigue e della sua gestione da parte di pazienti e professionisti sanitari con lo scopo di evidenziare i problemi che possono impedire una gestione efficace di questo sintomo.
Metodi. La strategia di ricerca ha compreso una ricerca elettronica della letteratura pubblicata dal 1980 al 2004 nei database pertinenti. I termini utilizzati sono stati “fatigue”, “cancer” e sinonimi combinati opportunamente tra loro e con “management” per ottenere una ricerca sensibile e specifica. Inoltre, sono stati vagliati manualmente i riferimenti bibliografici degli articoli reperiti, i capitoli sulla fatigue di libri di oncologia e di alcune riviste pertinenti. Sono stati inclusi soltanto articoli di ricerca, la cui qualità è stata verificata tramite una dettagliata analisi critica.
Risultati. Sono stati inclusi 10 studi quantitativi consistenti di indagini descrittive trasversali. La fatigue è stata riportata come un sintomo gravoso e con elevata prevalenza sia da pazienti che da professionisti sanitari. Sono stati evidenziati in modo costante dei problemi di comunicazione tra pazienti e professionisti della salute riguardo alla fatigue come anche problemi nel gestirla. Inoltre è stata messa in evidenza la necessità di migliorare la formazione dei professionisti sanitari sulla fatigue.
Discussione. Il presente lavoro ha mostrato che la gestione della fatigue rimane insoddisfacente e ha evidenziato alcune barriere ad un’efficace gestione di tale sintomo. Ciò può servire ad accrescere nei professionisti impegnati nell’assistenza dei pazienti oncologici, la consapevolezza di ciò che impedisce un’efficace gestione della fatigue e facilitarne il superamento, contribuendo così al miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)