Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Spinelli Bini Cecilia, Festini Filippo. Charles West, il padre dell’Infermieristica Pediatrica moderna. Gli infermieri dei bambini GISIP 2016;8(1):4–6. 
Added by: Loriana Lattanzi (09/02/2017, 16:26)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: SpinelliBini2016
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica specialistica, Management, Scienze della formazione, Storia
Subcategories: Didattica, Formazione del personale, Formazione universitaria, Infermieri, Infermieristica in pediatria, Storia dell'infermieristica, Storia della medicina
Keywords: Formazione universitaria, Infermieri pediatrici
Creators: Festini, Spinelli Bini
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 27/594
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nel 2016 ricorre il 200° anniversario della nascita di Charles West.
Charles West è universalmente riconosciuto come un pioniere della pediatria e un filantropo che ha dedicato tutta la sua vita al benessere dei bambini; cercò, infatti, per tutta la sua vita di migliorare la cura delle malattie dei bambini e di mettere in discussione una cultura in cui il bambino, essere umano incompleto e imperfetto, era di fatto al gradino più basso della scala sociale.
Egli però è anche a ragione considerato il padre dell’infermieristica pediatrica perché fu il primo che sostenne l’importanza fondamentale, per l’efficacia delle cure, di una solida preparazione -e di una preparazione specifica- per le infermiere pediatriche. Il suo testo “How to Nurse Sick Children” segna l’inizio dell’infermieristica pediatrica come disciplina assistenziale.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)