Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Magnani Daniela, Sgarzi Silvia, Palazzolo Cristian, Ferri Paola. Gestione del neonato in ventilazione meccanica. Revisione delle evidenze. Gli infermieri dei bambini GISIP 2016;8(1):7–9. 
Added by: Loriana Lattanzi (09/02/2017, 16:40)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Magnani2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in area critica, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria, Respirazione
Creators: Ferri, Magnani, Palazzolo, Sgarzi
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 24/575
Attachments  
Abstract
( Trascritto dall'articolo).
Introduzione. La ventilazione meccanica è una pratica ampiamente adottata per i neonati con insufficienza respiratoria, in particolar modo per quelli nati prematuramente. È quindi necessario che gli interventi infermieristici erogati, siano costantemente aggiornati e in linea con le migliori prove di efficacia. Scopo della revisione è stato l’aggiornamento delle evidenze riferite agli interventi infermieristici più comunemente erogati nell’assistenza ai neonati in ventilazione meccanica.
Materiali e Metodi. È stata effettuata una revisione della letteratura consultando le banche dati MEDLINE, CINAHL, Embase e Cochrane Library, Sono stati selezionati Randomized Controlled Trials (RCT), studi quasi-sperimentali e Revisioni Sistematiche pubblicati tra il 2000 e il 2013, senza limiti di lingua, riportanti risultati significativi in merito a interventi di cui è stata testata l’efficacia.
Risultati. In questa revisione sono state identificate e descritte le prove di efficacia riguardanti il mantenimento della pervietà delle vie aeree, il miglioramento degli scambi gassosi, il controllo e la riduzione del dolore, la prevenzione delle infezioni, in particolare delle VAP e l’assistenza durante lo svezzamento dal ventilatore.
Conclusioni. Nonostante la presenza di un’ampia letteratura scientifica in questo settore, gli studi di buona qualità sono scarsi e le evidenze a supporto dell’efficacia di determinati interventi, non sempre sono forti. Sono necessari ulteriori studi controllati e randomizzati o prospettici ben disegnati, con gruppo di controllo, con campioni ampi.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)