Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Meoli Francesca, Festini Filippo. Studio trasversale sulle conoscenze e i preconcetti delle mamme riguardo al dolore nei bambini. Gli infermieri dei bambini GISIP 2016;8(1):15–18. 
Added by: Loriana Lattanzi (09/02/2017, 17:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Meoli2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica in pediatria, Sicurezza, Sintomi
Keywords: , Dolore
Creators: Festini, Meoli
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 21/544
Attachments  
Abstract
( Trascritto dall'articolo).
Introduzione. Numerose evidenze scientifiche hanno dimostrato in anni recenti l’inconsistenza di molte credenze erronee sul dolore dei bambini. Esistono pochi dati sulla diffusione di queste conoscenze tra i genitori dei bambini.
Obiettivo. Valutare le conoscenze e gli eventuali pregiudizi delle madri riguardo al dolore nei bambini ed esplorare eventuali differenze tra le madri su questo argomento, secondo alcune caratteristiche socio-anagrafiche delle stesse. Lo studio ha anche lo scopo di capire quali sono le principali tecniche utilizzate per alleviare il dolore dei bambini in ambito domestico e quanto, secondo le madri dei bambini ospedalizzati, sia stato fatto dal personale sanitario per alleviare il dolore del proprio figlio.
Materiali e metodi. Studio trasversale osservazionale e di correlazione. Un questionario ad hoc composto da 35 domande a risposta aperta o chiusa è stato somministrato a mamme di lingua italiana con campionamento accidentale.
Risultati. Sono state reclutate 168 mamme, con età media di 40,3 anni. Sono stati individuati alcuni preconcetti ancora vivi riguardo al dolore del bambino: il 73, 2 % delle madri ritiene che il bambino qualche volta faccia finta di provare dolore; il 62,6 % delle mamme pensa che dare il ciuccio al proprio figlio non sia utile a ridurre il dolore; il 78,2 % delle intervistate sostiene che attaccare il figlio al seno non sia utile ad alleviare il dolore; infine il 62,5 % ha affermato che dare uno "sculaccione" ogni tanto può essere utile. È emerso inoltre un ampio utilizzo di farmaci in caso di dolore: il 44,9% delle intervistate utilizza un antidolorifico in caso di dolore alle orecchie. L'82% delle mamme si ritengono soddisfatte del trattamento del dolore che il proprio figlio ha ricevuto quando è stato ricoverato in ospedale. Tra le madri più anziane e quelle più giovani è emersa una differenza significativa per quanto riguarda la percezione di utilità delle punizioni corporali (p=0.01). Le madri laureate e le madri che hanno avuto un bambino ospedalizzato mostrano un grado di accordo significativamente più basso con le affermazioni "E' importante educare i bambini a sopportare il dolore fin da piccoli" e "E' meglio non dare farmaci contro il dolore ai bambini", rispetto alle altre mamme (p=0.01 e p=0.01).
Conclusioni. Dalla ricerca è emerso un certo grado di cambiamento di conoscenze tra le mamme nel corso di una generazione: le madri più giovani sembrano avere meno preconcetti; l'istruzione della madre e l'ospedalizzazione del figlio sembrano incidere positivamente sulla comprensione di alcuni aspetti del dolore.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)