Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Critical Pathway: creazione, implementazione e sperimentazione. Un esempio in area cardiologica. Management per le professioni sanitarie 2012(1):37–42. 
Added by: Tiziana Di Giovanni (09/02/2017, 21:50)   Last edited by: Tiziana Di Giovanni (07/04/2017, 17:13)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: anon2012i
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Complessità assistenziale
Publisher:
Collection: Management per le professioni sanitarie
Views: 26/663
Attachments  
Abstract
TRASCRITTO DAL TESTO
Lo scompenso cardiaco avanzato e l'aggravamento acuto ad esso associato sono diventati la sindrome medica più costosa in ambito cardiologico, e non solo dal punto di vista economico, anche a causa dei noti trend demografici che caratterizzano i paesi sviluppati. In questo contesto, un aumento di responsabilità nello svolgimento dell'attività assistenziale, nonché un corretto processo di valutazione infermieristica, assumono un ruolo fondamentale.
Il presente articolo riporta l'esperienza condotta presso l'Unità di Terapia Intensiva Cardiologica dell'Azienda Spedali Civili di Brescia, che ha visto la creazione ed implementazione di un Critical pathway finalizzato a supportare il collegamento dei diversi livelli di intensità del paziente, in un contesto organizzativo strutturato secondo il modello dell'intensità di cure.
Il Critical Pathway così elaborato è apparso utile per monitorare in modo continuativo l'evoluzione della pianificazione assistenziale, gli obiettivi che il paziente deve raggiungere e le procedure da seguire, diventando strumento comune per tutta l'equipe infermieristica.
Added by: Tiziana Di Giovanni  Last edited by: Tiziana Di Giovanni
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)