Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Marinis Maria Grazia, Piredda Michela, Tartaglini Daniela, Pascarella Maria Chiara. Il focus group: una tecnica per la ricerca qualitativa. International nursing perspectives 2004;4(3):123–131. 
Added by: Teresa Compagnone (18/09/2007, 18:22)   Last edited by: Teresa Compagnone (08/10/2010, 00:04)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: DeMarinis2004a
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Metodologia della ricerca, Scienze dell'informazione
Subcategories: Banche dati bibliografiche, Infermieri, Ricerca qualitativa
Creators: De Marinis, Pascarella, Piredda, Tartaglini
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 27/1776
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Introduzione. La peculiarità dei fenomeni di interesse infermieristico ha portato al crescente utilizzo di metodi di ricerca qualitativa, particolarmente adatti per approfondire nuove aree di studio e per rispondere a domande di ricerca che richiedono l’esplorazione di esperienze, prospettive e storie personali. Il presente lavoro si propone di presentare le principali caratteristiche, i vantaggi ed i limiti del Focus Group considerato una delle tecniche di raccolta dati più diffuse nella ricerca qualitativa.
Problema. La principale caratteristica del Focus Group è l’interazione che si sviluppa tra le persone del gruppo stimolate a discutere approfonditamente e liberamente tra di loro, a confrontare idee, a porsi quesiti e a commentare opinioni e punti di vista reciproci. L’opportunità del suo utilizzo deve essere attentamente valutata in base agli obiettivi della ricerca ed alle risorse necessarie e disponibili.
Conclusione. Il Focus Group si rivela una tecnica molto adatta per entrare nelle esperienze di gruppo e comprendere come opinioni ed idee si sviluppano all’interno di un contesto relazionale. La competenza richiesta al ricercatore è fatta di molti elementi che entrano in gioco quotidianamente anche nel rapporto assistenziale che è processo interattivo, negoziale sia sul piano delle informazioni che dei significati.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)