Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Grussu Pietro, Dal Bello Alessia. La ricerca italiana sui fattori di rischio della depressione materna del dopo parto. Contributi sperimentali e ridondanze. Psicologia della salute 2017(2):44–69. 
Added by: Valentina Biagioli (13/11/2017, 20:59)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Grussu2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Psicologia
Subcategories: Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Psicologia della salute
Keywords: Depressione, Gravidanza, Prevenzione primaria
Creators: Dal Bello, Grussu
Publisher:
Collection: Psicologia della salute
Views: 24/634
Attachments  
Abstract

Nei paesi occidentali si stima che il 6,5-12,5% delle donne soffra di depressione maggiore o minore nel periodo perinatale. In Italia diversi gruppi di ricerca hanno condotto studi specifici per individuare i fattori di rischio della depressione postpartum/postnatale. L’obiettivo della presente rassegna qualitativa è quello di analizzare criticamente gli articoli scientifici scaturiti da questi studi e, conseguentemente, identificare quali fattori di rischio risultano prevalere all’interno della popolazione femminile italiana. A tal riguardo, e in riferimento all’arco temporale 2000-2015, è stata effettuata una ricerca bibliografica all’interno delle banche dati internazionali PsychInfo, PubMed, portale Aire dell’Università di Padova e sul motore di ricerca Google Scholar utilizzando, oltre a Italy, le parole chiave postnatal depression, postpartum depression, risk factors postnatal depression e risk factors postpartum depression. Questi criteri di ricerca hanno permesso di individuare 15 pubblicazioni scientifiche. Dall’analisi di questi manoscritti emerge una importante variabilità nelle metodologie di ricerca utilizzate che rendono difficoltoso comparare e integrare i risultati ottenuti. Pertanto, i dati attualmente presenti in letteratura non permettono di delineare con precisione e attendibilità quali siano i principali fattori di rischio per la depressione materna del dopo parto riferibili specificatamente alla popolazione delle donne italiane.

(Trascritto dall'articolo).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)