Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Agnello Maria Carmen. Il formante giurisprudenziale della responsabilità medica nel doppio binario tra struttura sanitaria ed operatori sanitari: nesso di causalità, onere probatorio, azione di rivalsa e danno risarcibile. Organizzazione Sanitaria 2017;41(3):55–58. 
Added by: Paola Gentili (31/12/2017, 17:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Agnello2017
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Sentenze civili, Sentenze penali
Creators: Agnello
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 28/604
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).
In tale rassegna giurisprudenziale sono esposte alcune recenti pronunzie della Corte di Cassazione, relative a vicende di malpractice medica, di rilievo in quanto individuano gli elementi fondanti la responsabilità professionale medica, ossia i criteri di accertamento del nesso causale differenziato in base alle diverse fattispecie, il riparto dell’onere probatorio, le questioni relative ai rapporti tra struttura sanitaria ed operatori sanitari e la valutazione del danno biologico. Tali pronunzie sono da inquadrare nel solco della regolamentazione vigente, ossia la recente legge Gelli, n. 24/2017 di riforma della professione sanitaria, al fine di costituire un altro riferimento di rilievo nell’organizzazione sanitaria attraverso un approccio orientato ad adeguare la struttura organizzativa alle criticità ed i rischi professionali


Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Paola Gentili
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)