Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gobbi Paola, Muttillo Giovanni. Analisi della normativa regionale sulla cronicità (delibera n. 4662/dicembre 2015): le opportunità per la professione infermieristica sul territorio. Italian Journal of Nursing 2016;19(17):8–14. 
Added by: Paola Gentili (24/02/2018, 18:48)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gobbi2016
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica di comunità, Legislazione, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Legislazione sanitaria, Piani di assistenza, Piano di assistenza individualizzato (PAI)
Creators: Gobbi, Muttillo
Publisher:
Collection: Italian Journal of Nursing
Views: 29/607
Attachments  
Abstract
Con la delibera n. 4662 del 233 dicembre 2015, denominata “ Indirizzi regionali per la presa in carico della cronicità e della fragilità in Regione Lombardia 2016-2018”, si vogliono delineare: nuovi modelli organizzativi del servizio sanitario regionale mediante la presa in carico integrata del paziente cronico, erogare assistenza in relazione alle effettive necessità assistenziali di specifiche categorie di pazienti, individuare tipologie differenziate di risposta in funzione dei diversi bisogni di salute.
Il modello lombardo intende rifarsi all’Expanded Chronic Care Model (CCM), integra aspetti clinici di gestione della malattia con approcci preventivi di sanità pubblica, e all’approccio Population Health Management, che si basa sul livello di rischio e sulle effettive necessità assistenziali.   
(A cura di Paola Gentili).
 
 

  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)