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Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

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Ribetto Paolo. Competenza tecnica come valore aggiunto per il team. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2017;29(3):33–34. 
Added by: Sandro Filardi (10/11/2018, 18:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Ribetto2017
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Categories: Management, Sociologia
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Sociologia del lavoro
Creators: Ribetto
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
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Abstract
L’autore in questo articolo ci parla di competenze e come queste dovrebbero inserirsi in un’organizzazione di lavoro. Introduzione: L’analisi e la valutazione delle competenze è un percorso che si è sviluppato sotto l’impulso dei processi di aziendalizzazione sanitaria. Anche il panorama legislativo ha dimostrato sempre più attenzione nei confronti della cultura del merito e della valorizzazione della qualità del lavoro. Se la valorizzazione delle competenze sposta il concetto di merito, nel ricoprire le diverse posizioni lavorative di un’organizzazione è necessario ridisegnare i processi di selezione e assegnazione del personale mettendo in grado le organizzazioni di selezionare il personale in base a competenze definite preliminarmente secondo standard condivisi. In Italia tra i vari modelli di analisi delle competenze uno in particolare l’ISFOL ha avuto una certa risonanza anche in campo infermieristico. Secondo l’ISFOL le competenze vengono articolate in tre macro categorie: competenze di base, competenze trasversali, competenze tecnico-professionali. Conclusioni: Le aziende in generale hanno bisogno di inserire persone che sappiano orientarsi bene nel loro lavoro, che conoscano il settore e che possano essere il prima possibile operative per cui devono possedere competenze tecniche e specifiche di settore. Le competenze tecniche specifiche rappresentano di fatto il principale criterio di selezione, sono poi le competenze trasversali a fare la differenza sul campo. Di fatto ciò che determina il successo sul lavoro sono le caratteristiche personali come la capacità di darsi degli obiettivi e di motivarsi per raggiungerli, di essere proattivi ed energici, di organizzare le proprie attività, di creare un team affiatato. 

(A cura di Sandro Filardi).


  
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