Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Paroni Roberto. Analisi della complessità chirurgica e composizione dell’equipe operatoria: l’esperienza di Udine. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2017;29(3):37–38. 
Added by: Sandro Filardi (11/11/2018, 13:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Paroni2017
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Gestione del personale, Infermieristica intraoperatoria, Organizzazione del lavoro
Creators: Paroni
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 24/476
Attachments  
Abstract
In questo articolo l’autore ci parla di equipe operatoria e la sua composizione in base a modelli organizzativi. Introduzione: Nel corso degli anni, l’Azienda Universitaria Integrata di Udine ha progressivamente sviluppato un progetto mirante a ridefinire gli standard di composizione dell’equipe operatoria, implementando modelli organizzativi flessibili e coerenti con la definizione di complessità chirurgica. Materiali e metodi: Attraverso un approccio metodologico che riprende alcuni principi fondamentali della lean organisation, è stata definita una tassonomia degli interventi chirurgici aziendali che, in base al livello di complessità clinica, organizzativa e logistica, esprime per ciascuna tipologia uno specifico set di competenze professionali da dedicare. Conclusioni: Programmare la composizione dell’equipe operatoria coerentemente con il grado di complessità degli interventi chirurgici contribuisce a mantenere elevati standard di sicurezza per il paziente e gli operatori e ad un utilizzo appropriato ed efficiente delle risorse a disposizione. 

(A cura di Sandro Filardi).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)