Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Re Luca Giuseppe, Fusetti Viviana, Lusignani Maura. Sinossi di revisioni sistematiche sull’efficacia dell’eparina per prevenire le occlusioni nei dispositivi di accesso venoso centrale. Professioni infermieristiche 2018;71(2):104–114. 
Added by: Tania Diottasi (13/11/2018, 16:49)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Re2018a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Prevenzione
Keywords: Procedure assistenziali
Creators: Fusetti, Lusignani, Re
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 28/561
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. Prevenire le occlusioni dei dispositivi di accesso venoso centrale (DAVC) è cruciale per la continuità e qualità delle cure. Vi è ampio consenso sulla necessità di eseguire un periodico lavaggio del lume del presidio per assicurarne la pervietà. Le soluzioni più utilizzate sono la soluzione con eparina (SE) e la soluzione fisiologica (NaCl 0.9% - SF). Sussistono ancora pareri controversi sull’efficacia della SE rispetto alla SF. Obiettivo. Valutare l’efficacia della SE rispetto alla SF per prevenire le occlusioni nei DAVC.
Metodi. E’ stata implementata il 4 aprile 2017 una strategia di ricerca su quattro database elettronici (The Cochrane Library, Medline, Embase, CINAHL). I record restituiti sono stati analizzati in modo indipendente; quelli rispettanti i criteri di inclusione sono stati reperiti in full text. Sono state incluse revisioni sistematiche di RCT o studi quasi sperimentali che hanno confrontato l’utilizzo della SE con la SF. La valutazione di qualità delle revisioni è avvenuta con la AMSTAR checklist.
Risultati. Sette revisioni sistematiche di qualità moderata-alta hanno rispettato i criteri di inclusione. La SE non è stata superiore alla SF nel prevenire le occlusioni dei DAVC.
Discussione. Le revisioni incluse sono state di alta qualità metodologica; l’eterogeneità statistica fra RCT è stata bassa mentre l’eterogeneità clinica e metodologica è stata elevata. Conclusioni. La SE non è stata più efficace della SF per prevenire le occlusioni dei DAVC. In attesa di studi di qualità migliore indirizzati alla valutazione della procedura di gestione complessiva dei DAVC, sembra ragionevole consigliare l’utilizzo della SF.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)