Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Latina Roberto, Forte Patrizia, Mastroianni Chiara, Paterniani Albina, Mauro Lucia, Fabriani Loredana, et al.. Formazione al dolore nei corsi di laurea in Infermieristica: una indagine sulla situazione accademica italiana. Professioni infermieristiche 2018;71(2):115–122. 
Added by: Tania Diottasi (13/11/2018, 17:02)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Latina2018
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Dolore, Formazione del personale
Keywords: Formazione universitaria
Creators: D'Angelo, De Marinis, Fabriani, Forte, Latina, Mastroianni, Mauro, Paterniani
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 36/600
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).

Introduzione. Una corretta valutazione del dolore è fondamentale per lo sviluppo di un suo efficace programma di gestione. Tale responsabilità ricade su tutti gli operatori sanitari, ed in particolare sugli infermieri. Questo articolo descrive i contenuti dedicati alla gestione del dolore nei piani di studio dei corsi di laurea in infermieristica italiani.
Metodo. E' stato realizzato uno studio descrittivo sui curricula e sui contenuti inerenti alla gestione del dolore, disponibili on-line in tutti i siti dei corsi di laurea in Infermieristica di tutti gli atenei italiani, e la concordanza degli stessi con gli standard stabiliti dal Consensus Curriculum dell'Associazione Internazionale per lo Studio del Dolore (IASP, 2015).
Risultati. Tra tutti i programmi pubblicati online, il 42,6% ha offerto contenuti e corsi specificamente incentrati sul dolore, mentre in generale l'insegnamento sul dolore sembrava essere distribuito su differenti settori scientifico disciplinari, come le scienze infermieristiche, l’anestesiologia e la farmacologia. I risultati hanno altresì mostrato che i contenuti dei programmi sono parzialmente in linea con quelli suggeriti dalla IASP. È vero però che i risultati on-line potrebbero essere sottostimati rispetto all'effettiva diffusione dei programmi e dei contenuti relativi al dolore nelle università italiane.
Conclusioni. Il sistema accademico italiano non sembra rispettare alcun standard in merito agli standard internazionali. L’uniformità dei curricula accademici può essere utile a garantire competenze uniformi ai nuovi professionisti della salute. Attraverso le interviste dirette ai presidenti e ai direttori dei corsi di laurea potremo essere in grado di descrivere in maniera più chiara l’ offerta formativa.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)