Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Caiafa Lucia, Massariello Patrizia. L'approccio comunicativo nell'assistenza infermieristica al paziente afasico: uno studio descrittivo. NEU 2012;31(2):4–9. 
Added by: Saverio Mosetti (14/11/2018, 22:24)   Last edited by: Saverio Mosetti (16/11/2018, 13:03)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Caiafa2012
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Comunicazione, Infermieristica in neurologia, Rapporto infermiere-paziente
Keywords: Disturbi della comunicazione
Creators: Caiafa, Massariello
Publisher:
Collection: NEU
Views: 29/621
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'articolo).

Finalità e obiettivi. Come si può raggiungere un efficace livello di comunicazione tra infermiere e paziente afasico? Con questo studio ho descritto le modalità di approccio comunicativo che mettono in atto gli infermieri nei confronti dei pazienti afasici.

Background. Subire un ictus, è un evento catastrofico con conseguenze sul piano fisico, psicologico e sociale che portano a sentimenti di paura, incertezza, frustrazione. Può portare ad una perdita della percezione del proprio corpo, della mobilità e della capacità di comunicare, definita appunto afasia. I pazienti con afasia, proprio a causa del loro problema di comunicazione, spesso vengono esclusi dagli studi. È importante che i professionisti sanitari, costituiscano una forma di sostegno per i pazienti afasici e che gli diano la possibilità di comunicare. La comunicazione con i pazienti con ictus e afasia, è un settore complesso, che dev’essere affrontato e studiato dalla ricerca (Sundind et al 2009).

Materiali e metodi. Revisione della letteratura, osservazione dell’interazione fra infermiere e paziente utilizzando il metodo dell’osservazione partecipata nella stroke unit dell’ospedale Molinette di Torino, mediante l’ausilio di una griglia di osservazione e successiva intervista semistrutturata agli infermieri osservati.

Risultati. Dallo studio si può osservare come gli infermieri non sempre prestino attenzione nell’aiutare il paziente alla comprensione; raramente utilizzano strumenti di comunicazione alternativa dandone causa alla mancanza di tempo. Affermano di provare frustrazione, disagio e inadeguatezza quando si relazionano con l’afasico.

Conclusioni. Vi è un urgente bisogno di acquisire maggiori conoscenze sulle modalità di comunicazione. Questo potrebbe far acquisire agli infermieri maggior fiducia nelle proprie capacità comunicative e migliorare la comprensione del paziente afasico. Non basta, c’è anche necessità di un cambiamento culturale ed organizzativo all’interno dell’ambiente di reparto, che porti il team a considerare prioritari i bisogni del paziente, rispetto all’organizzazione del reparto stesso.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)