Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Vezzani Emanuela, Segalini Carlo. Un approccio alla progettazione di un dipartimento chirurgico per intensità di cura e complessità assistenziale. NEU 2014;33(1):10–32. 
Added by: Claudia Mattaioli (16/11/2018, 00:01)   Last edited by: Claudia Mattaioli (16/11/2018, 13:52)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Vezzani2014
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca
Subcategories: Complessità assistenziale, Continuità assistenziale, Infermieristica in chirurgia, Organizzazione del lavoro
Keywords: Piani di lavoro, Politiche sanitarie
Creators: Segalini, Vezzani
Publisher:
Collection: NEU
Views: 25/573
Attachments  
Abstract

(Trascritto dall'Articolo).

SCOPO- Valutare la fattibilità di una riorganizzazione per intensità di cure dei:

1) Dipartimenti di Chirurgia Generale e Specialistica dell’AUSL di Piacenza;

2) Proporre alcuni criteri di riorganizzazione

3) Identificare un cruscotto di indicatori di esito prodotto dal modello per intensità di cura per la verifica post realizzazione

METODO

-Studio Osservazionale, descrittivo sull’attività svolta in un triennio nelle due aziende nei dipartimenti scelti

-Campionamento di tutta l’attività medica e chirurgica degli anni 2008-2009-2010 presso le due Aziende (anche 2007 AUSL PC)

-Approfondimenti su temi specifici

-Campionamento di cartelle per verificare i dati delle SDO

BACKGROUND

-Analisi e confronto di tre esperienze italiane che hanno costruito percorsi fisici e soluzioni organizzativo-logistiche basate su concetti di Intensità di cura, al fine di superare la tradizionale assegnazione delle risorse e degli spazi (Alesani D, Barbieri M, et al 2006).

-Con il modello Lean tutte le attività clinico-organizzative in ospedale sono viste in linee di attività che hanno un percorso reale, quello del paziente, e uno ideale, descritto sui siti ufficiali che raramente coincidono….(Nicosia PG, Nicosia F, 2010).

-Le unità di cure progressi v e fungono d a ponte tra le unità di terapia intensiva e le unità mediche e/o chiru rgiche , con il risultato di migliorar e il rapporto cos to- beneficio, pro muovere una alta qualità di assistenza e garantire efficacia e efficienza (Stac y KM, 2001) .

 


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)