Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cacciapaglia A. Il trapianto di fegato pediatrico, un percorso a misura di bambino in un ospedale per adulti. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2017;29(3):54–55. 
Added by: Sandro Filardi (18/11/2018, 08:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cacciapaglia2017
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica intraoperatoria, Trapianti
Keywords: Pediatria
Creators: Cacciapaglia
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 27/564
Attachments  
Abstract
L’autore in questo articolo ci parla di trapianto di fegato pediatrico e dell’istituzione presso l’AOU Città della Salute di Torino di questo  programma presso il Centro Trapianti Fegato dello stesso istituto. Introduzione: La specificità del trapianto pediatrico, il grande impatto emotivo della procedura su tutto l’ambito familiare in genere già duramente provato da un’esperienza di malattia cronica fin dai primi giorni di vita, richiedono una particolare e continua attenzione a tutti gli aspetti clinici, gestionali e psicologici. Utilizzando strumenti operativi specifici, in breve tempo gli infermieri trasformano una camera operatoria normalmente pronta a ricevere pazienti adulti, in una sala idonea a pazienti pediatrici predisponendo presidi, materiale e apparecchiature specifiche. A questo scopo è stato necessario attuare un percorso formativo sul campo che permettesse ad ogni nuovo infermiere di agire autonomamente ed in sicurezza. Materiali e metodi: Percorso di formazione sul campo in 3 step. Conclusioni: Nonostante il turnover infermieristico, l’elevata complessità e specificità dell’intervento chirurgico, il percorso formativo sul campo per il trapianto di fegato pediatrico ha permesso di fornire ai nuovi infermieri le conoscenze e le competenze necessarie per agire in autonomia e sicurezza mantenendo un elevato standard assistenziale.                             

(A cura di Sandro Filardi).


Added by: Sandro Filardi  Last edited by: Sandro Filardi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)