Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pannone N, Palumbo F. Le competenze evolute nella chirurgia robotica: il confine tra robot e uomo. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2016;28(2):209–214. 
Added by: Sandro Filardi (18/11/2018, 09:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pannone2016
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Formazione del personale, Infermieristica intraoperatoria, Rapporto infermiere-paziente
Creators: Palumbo, Pannone
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 18/484
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).

Introduzione: il nostro percorso inizia con l’incontro del sistema robotico Da Vinci Si-HD, la conoscenza dei tre componenti ed il loro funzionamento, gli strumenti dedicati, la formazione con lo specialist. Attuando procedure standard per la gestione degli spazi in sala operatoria, il posizionamento in sicurezza del paziente, le fasi di collegamento-accensione-vestizione sterile-docking-ripristino del sistema, la gestione degli strumenti robotici e dispositivi dedicati. La partecipazione al programma di training Genesis come obiettivo di miglioramento della performance attraverso l’ottimizzazione dei tempi preoperatori (dall’apertura della sala alla prima incisione) e delle risorse umane e materiali. Materiali e metodi: per l’elaborazione del progetto sono state utilizzate svariate fonti: linee guida, documenti ufficiali, articoli reperiti da banche dati (Pubmed, Bibliosan), riviste scientifiche, motori di ricerca e libri di testo. Sulla base di queste è stato osservato un progetto di training per il team di sala operatoria. Un percorso rivolto in particolar modo agli infermieri (strumentista, circolante e nurse di anestesia). Conclusioni: il percorso intrapreso per la realizzazione del progetto ha condotto ad un’ ottimizzazione dei tempi preoperatori e delle risorse umane e materiali disponibili. Raggiungendo come obiettivo un’assistenza di alta qualità con un costo notevolmente ridotto in un tempo appropriato. L’obiettivo è stato raggiunto con un aumento dell’offerta chirurgica all’utente. Crediamo fortemente che l’attuazione del progetto Genesis sia possibile presso altri centri di chirurgia robotica.


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)