Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Casarano S. Il trentennale A.I.C.O. L’associazione italiana di infermieri di camera operatoria, società scientifica, compie trenta anni di vita associativa[Editoriale] . AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2018;30(1):7–8. 
Added by: Sandro Filardi (22/11/2018, 13:51)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Casarano2018
View all bibliographic details
Categories: Organizzazione delle professioni sanitarie, Scienze dell'informazione
Subcategories: Associazioni infermieristiche nazionali, Letteratura scientifica, Società scientifiche
Keywords: AICO
Creators: Casarano
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 25/595
Attachments  
Abstract
In questo editoriale il Presidente Nazionale di A.I.C.O celebra i trenta anni di attività dell’associazione. Inizia questo articolo ricordando che AICO come società scientifica costituisce il fulcro della infermieristica scientifica del nostro paese. Le società scientifiche anche di altri paesi hanno il prevalente scopo di promuovere il costante aggiornamento degli associati e quindi, svolgere attività finalizzate ad adeguare le conoscenze professionali ed a migliorare le competenze e le abilità clinico-assistenziali, tecniche e manageriali. Le società scientifiche, nel nostro sistema sanitario, sono chiamate a svolgere anche attività di collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni e le istituzioni sanitarie pubbliche per la elaborazione, diffusione e adozione delle linee guida e dei relativi percorsi diagnostici-terapeutici e la promozione dell’innovazione e della qualità dell’assistenza. L a celebrazione dei 30 anni di vita associativa AICO coincide con mutamenti importanti nel mondo sanitario e professionale come la nuova Legge Gelli e la trasformazione della nostra Federazione da Collegio ad Ordine, mutando lo stato giuridico dei professionisti infermieri. AICO per quanto di sua competenza ha da sempre perseguito e promosso la cultura di un sistema per la salute razionale e che valorizzasse tutte le risorse disponibili in un’ottica di obiettivi di salute da perseguire e non di posizioni autoreferenziale dei professionisti. Le Società Scientifiche devono definire i propri spazi, rivendicarli ed appropriarsene, individuare i confini tra etica e compatibilità giuridica e cercare un terreno comune d’azione. 

(A cura di Sandro Filardi).


  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)